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Perché realizzare un sito Responsive

Perché avere un sito responsive

Perché realizzare un sito Responsive

Prima di scriverti perché è importante realizzare un sito Responsive, ti spiego brevemente cos’è e, per farlo, ti cito la descrizione che Wikipedia fa a tal proposito.

“Il design responsivo, o responsive web design (RWD), indica una tecnica di web design per la realizzazione di siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv), riducendo al minimo la necessità dell’utente di ridimensionare e scorrere i contenuti.”

In poche parole è un sito in cui la velocità di caricamento, la qualità delle immagini e le dimensioni del testo sono ottimizzati in modo da renderlo facilmente leggibile non solo da desktop, ma anche da cellulare o tablet. Già sappiamo quanto sia importante avere un sito internet, vetrina e biglietto da visita di un’azienda o attività commerciale ma, ancora più, oggi è importante averne uno Responsive.

Di seguito ti spiego brevemente perché:

“Sintesi dei dati della total digital audience – Marzo 2018

Leggendo l’ultima analisi di Audiweb, che rileva e distribuisce i dati di audience di internet in Italia, vediamo che:

Nel mese di marzo sono stati 34,2 milioni gli utenti che hanno navigato da PC, smartphone e/o tablet, pari al 62,3% della popolazione dai due anni in su. L’audience online da mobile nel mese ha raggiunto il 68,7% della popolazione maggiorenne, con 30,1 milioni di utenti collegati per 49 ore in media per persona. Nel giorno medio la total digital audience ha raggiunto 25,4 milioni di utenti, online in media per 2 ore e 25 minuti a persona. Dai dati sulla fruizione di internet dai differenti device rilevati, risulta che nel giorno medio sono stati 21,5 milioni gli italiani che hanno navigato da mobile (smartphone e/o tablet), di cui oltre la metà, il 58,8% pari a 12,6 milioni, ha navigato esclusivamente da mobile. Nel giorno medio sono stati 12,8 milioni gli italiani che hanno scelto di navigazione anche da PC.

total digital audience marzo2018

total digital audience marzo2018 – fonte Audiweb

 

tempo trascorso online nel giorno medio

total digital audience – tempo trascorso online nel giorno medio – fonte audiweb

Se pensiamo che 58,8% pari a 12,6 milioni, ha navigato esclusivamente da mobile, deduciamo quanto sia importante per un’azienda avere un sito che sia facilmente fruibile da mobile per essere trovata da potenziali utenti e per aumentare le possibilità di convertirli in utenti.

Se sei curioso di leggere per intero la ricerca Audiweb ti lascio il link: http://www.audiweb.it/

User experience 

Uno dei vantaggi di un sito web responsive è quello di migliorare l’esperienza dell’utente. Infatti, navigare e dover sempre pizzicare lo schermo per ingrandire o rimpicciolire per leggere, rende la navigazione complicata e, di conseguenza, il tuo utente uscirà dal tuo sito. A tal proposito, un altro dato interessante, dice che il 61% degli utenti che visitano un web site non ottimizzato per dispositivi mobili lo abbandonano subito migrando verso i siti dei concorrenti. (Fonte: Google).Questo è un rischio molto alto perché significherebbe perdere la metà dei tuoi potenziali clienti.

Migliora il posizionamento su Google 

Dal 2015 Google ha cambiato il suo algoritmo privilegiando tutti i siti mobile friendly.Infatti Il team del motore di ricerca più utilizzato al mondo, analizza ogni singola pagina del tuo sito web penalizzando quelle non responsive, facendo perdere così posizioni all’interno dei motori di ricerca.Una buona strategia SEO deve considerare adesso la fruibilità del tuo sito anche da mobile.

Se hai bisogno di maggiori informazioni o di trasformare il tuo sito in uno Responsive, contattaci!

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