About Us
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspendisse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis. Morbi dignissim mi non dui phaedrum ullamcorper.

Hirtenstraße 19, 10178 Berlin, Germany

+49 30 24041420

ouroffice@any.com

Follow Us

Programmare i post su Facebook: perché è utile e come fare

programmare un post su fb -Comunica Artwork

Programmare i post su Facebook: perché è utile e come fare

Chi gestisce una pagina (o più pagine) facebook, deve necessariamente conoscere la funzione che ti permette di programmare i post.

Questo strumento è facilissimo da utilizzare e utilissimo per la gestione dei tuoi post, perché ti permette di pubblicarli quando vuoi (a qualsiasi giorno o ora) anche se tu sei in vacanza o stai dormendo.

Oggi passiamo molto tempo su questo social: scorriamo le notizie, leggiamo quello che ci interessa, interagiamo con gli amici, approfondiamo gli argomenti che più ci attirano.

Cosa succede a chi, invece, lo utilizza soprattutto per lavoro?

Guardare gli insight dei post, l’andamento delle campagne, che cosa ha pubblicato il concorrente, fa parte di un lungo lavoro di social media marketing. A prescindere dalla quantità di post da pubblicare e dalle risorse a disposizione, può capitare di non avere il tempo di gestire i post secondo una precisa strategia. Niente di più sbagliato e controproducente!

Ricordati, infatti, che se devi gestire una pagina facebook, magari quella della tua azienda, pubblicare un post non è un gioco, ma deve essere parte di una strategia ben precisa.

Perché è importante pubblicare i post nel momento giusto?

Facebook oggi è un vero e proprio mass media e come tale ti permette di far pubblicità o, comunque, di veicolare messaggi importanti.

Se utilizzi questo mezzo con razionalità e strategia marketing, allora gli insight diventano i tuoi migliori amici e la domanda “quando pubblicare il mio post?” diventa la più importante della giornata!

Come ho già scritto, “quando pubblicare” un post è difficile saperlo: sono tantissimi i test che dovrai fare per avere un minimo di certezza che il tuo post venga letto da un pubblico abbastanza vasto.

Per questo motivo è importantissimo programmare il tuo post per pubblicarlo al momento giusto e raggiungere un pubblico più vasto.

Ma vediamo, pian piano, come fare.

come programmare un post-laa balena di facebook

balena facebook

 

Uno dei primi passi è consultare la nostra balena che ci dice, come nel mio caso, che il nostro pubblico è più attivo dopo le 22.

Cosi tardi??? Ti chiederai: ma posso pubblicare la sera quando a quell’ora provo a raccontare la favoletta a mio figlio per farlo addormentare o magari sono fuori a bere una birra con gli amici?

Ebbene, se vuoi fare strategia, qualche sacrificio lo devi pur fare, ma io sono qui proprio per non farti rinunciare alla tua serata, perchè ti insegno a programmare un post!

Te lo spiego in pochi, semplici passaggi.

 

Come si programma un post su facebook?

Come sempre, realizza il tuo post, cioè scrivi il tuo testo e scegli la tua immagine, ma poi non cliccare su “pubblica”: scorri, invece, il piccolo menù a tendina sotto e clicca su “programma”

 

come programmare un post di facebook

programma il post

 

Una volta che hai cliccato su “programma”, imposta l’ora e il giorno e clicca nuovamente su “programma”. Facile, no?

 

come programmare un post su facebook

imposta l’ora e il giorno

 

I post programmati li trovi sulla tua pagina

 

post programmato su facebook

post programmato

 

o sulla sezione “strumenti di pubblicazione” in “post programmati”.

 

sezioni post programmati pagina facebbok

sezione post programmati

 

Una volta programmato il post, puoi controllarlo, modificarlo e riprogrammarlo quando vuoi.

Ecco come fare: clicca su “post programmati”, ti comparirà la finestra come nell’immagine qui sotto: a questo punto, cambia i dati e riprogramma.

 

riprogramma un post sulla pagina facebook

riprogramma il post

 

Ecco come visualizzerai il tuo post:

 

post programmato su facebook

post programmato su facebook

 

Se non sei ancora soddisfatto, o cambi idea, allora puoi rimuovere la programmazione o addirittura eliminarla.

Come vedi, se hai diversi post da pubblicare secondo una strategia di social media marketing ben precisa, oppure vai in ferie e non vuoi portare con te il pc, programmare un post su facebook è di fondamentale importanza.

La programmazione non è costrittiva e, come hai visto, puoi cambiare idea quando vuoi.

Io ti consiglio di utilizzare spesso questa funzione e, con un buon piano editoriale, vedrai che sarà più semplice la gestione della tua pagina.

Se poi hai difficoltà a gestire la tua pagina facebook, contattaci o richiedi un preventivo, ti aiuteremo noi a farla decollare!

 

Contattaci

No Comments

Post a Comment

×
Show
Iscriviti alla newsletter